La luce quadrata della luna by Véronique Le Normand

La luce quadrata della luna by Véronique Le Normand

autore:Véronique Le Normand [Normand, Véronique Le]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sonzogno
pubblicato: 2023-09-05T06:47:33+00:00


* * *

Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile si festeggia Hanami («visione dei fiori»). Il bollettino del meteo predice di giorno in giorno l’apparizione dei fiori di ciliegio da sud a nord dell’arcipelago. Finché non lo si è vissuto, è impossibile immaginare la luce quasi magica che fa tutt’uno con il biancore rosato dei fiori. A Tokyo i ciliegi sono ovunque, nei parchi, nei cimiteri, sul bordo delle strade, e ai rami sono appese delle lanterne. Sono solo all’inizio, al massimo splendore o completamente sbocciati? Ho imparato a distinguere l’80 per cento delle fasi della fioritura.

Domani, è sicuro, i ciliegi di Ueno saranno al culmine della loro bellezza. Tutti gli abitanti della città si riversano nelle strade: studenti, lavoratori, famiglie… Sotto gli alberi, un po’ dovunque, si stendono tappeti, le persone si levano le scarpe e celebrano l’incanto dell’effimero. Ognuno accoglie con emozione il lieve soffio di vento che talora disperde i petali. E poi tutti cantano, bevono sake e, se sono innamorati, ne approfittano per dichiararsi. Dopo qualche giorno, quando le foglioline verdi cominciano a fare capolino in quel bianco sfolgorante, tutti sono in preda a una tale nostalgia che l’unico desiderio è quello di prendere un treno diretto a nord. A Kumano, i ciliegi illuminano di nuvole pallide le colline scure; a Kaga i ciliegi lungo il fiume invitano a scivolare in barca sotto una galleria di fiori. Di notte si sbircia la luna fra i rami splendenti, per poi fermarsi su un ponte a fare hanami un’ultima volta, stappando una bottiglia di vino bianco. A Kanazawa, in preda all’ebbrezza, qualcuno si appoggia a un tronco centenario e contorto, lo abbraccia, ne annusa la corteccia, rimane a lungo a fissare un ramo, un fiore, uno soltanto che rimarrà nel cuore fino all’anno seguente.

Primi fiori di ciliegio

L’impressione vedendoli

Di poter vivere settantacinque anni

Bashō



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.